CORSO ESPERIENZIALE DI GESTIONE SUL DOLORE E LO STRESS AD ESSO CORRELATO
Come si controlla il dolore? Quali sono le tecniche migliori per sopportare il dolore? È possibile fare amicizia con il dolore? Come puoi aiutare una persona a gestire il suo dolore?
Questo corso di Formazione è rivolto a tutte le persone che vogliono trovare strategie per gestire e trasformare il dolore: infermieri, medici, assistenti sociali, assistenti domiciliari, operatori di comunità terapeutiche, operatori sanitari, formatori, educatori, allenatori e tutti coloro che in qualche modo sono a contatto con il dolore, sia proprio, che dei propri familiari, clienti e pazienti. Il corso si pone l’obiettivo di insegnare tecniche ed esercizi, da utilizzare nel proprio lavoro e nella vita privata.
Durante il corso si sperimenteranno esercizi di respiro, consapevolezza alle sensazioni del corpo, pratiche per la gestione e l’accettazione del dolore, tratti da protocolli Mindfulness e dal Sound-Healing. In particolare sia la meditazione di consapevolezza Mindfulness, che la meditazione sonora Sound-Healing, permettono di focalizzare l’attenzione al tempo presente, riattivando attitudini e risorse personali, per fronteggiare il dolore e lo stress ad esso correlato.
Le evidenze scientifiche dimostrano che, l’utilizzo della meditazione di consapevolezza e della meditazione sonora, portano un miglioramento a livello del benessere generale, una riduzione della percezione del dolore, un decremento dell’ansia legato al dolore. La meditazione sonora, Sound-Healing è una forma di terapia acustica vibrazionale in cui gli strumenti armonici e la voce favoriscono rilassamento, comprensione, elaborazione e trasformazione del dolore, generando armonia psico-fisica. La meditazione di consapevolezza Mindfulness è una pratica di meditazione, centrata sulla consapevolezza dell’esperienza personale presente, che invita ad osservare con gentilezza il proprio corpo e le sue emozioni, al fine di conseguire uno stato di calma e di accoglienza del dolore e dello stress ad esso correlato.
Corso teorico ed Esperienziale di gestione sul dolore e lo stress ad esso correlato
Cosa potrai apprendere in questa giornata insieme a Silvia De zotti, Dott.ssa Chiara Bellò e Carlo Lesma:
Benefici della Mindfulness e del Sound-Healing nella gestione del dolore
Differenza tra la meditazione tradizionale e meditazione Mindfulness
Ascoltare con il corpo e non solo con le orecchie: la rivoluzione del Soud-Healing
Esercizi di consapevolezza delle sensazioni del corpo per ridurre l’intensità del dolore
L’uso della voce nella gestione del dolore
L’uso di strumenti ancestrali nella gestione del dolore
Esercizi di respiro per la gestione dei pensieri e delle emozioni correlate al dolore
IL DOLORE Il dolore colpisce larghe fasce di popolazione e determina un peggioramento della percezione della qualità di vita con ripercussioni a livello personale e sociale. La condizione di dolore è associata a stati di ansia, disturbi del tono dell’umore, isolamento sociale e diminuzione della produttività lavorativa.
La diffusione del dolore, che interessa fasce di popolazione sempre più ampie, il 20% degli adulti e il 50% dei soggetti in età senile, invita ad affiancare ai protocolli tradizionali di cura, approcci derivati da tradizioni meditative orientali, come le pratiche Suono Vibrazionali e la Deep-Mindfulness, derivata dal Buddismo Theravada.
La Deep- Minfulness e l’approccio Suono Vibrazionale e sono strumenti che affiancano e sostengono la medicina tradizionale nei processi di cura e gestione del dolore. La letteratura scientifica dimostra che tale sinergia di metodiche portano un miglioramento a livello del benessere generale, una riduzione della percezione del dolore, un decremento dell’ansia.
Le pratiche Suono vibrazionali e la Deep -Mindfulness propongono percorsi rivolti alla percezione e esplorazione delle sensazioni interne allo scopo di distanziare il proprio se dall’esperienza del dolore. Facilitano un atteggiamento di presenza, predisponendo ad un atteggiamento di consapevole gentilezza, accettazione e accoglienza del dolore. Le evidenze scientifiche dimostrano che la combinazione delle terapie classiche e l’utilizzo di metodiche alternative, come la Deep Mindfulness e le sessioni Suono Vibrazionali, permettono una maggiore capacità di fronteggiare il dolore e lo stress ad esso correlato considerandolo da una prospettiva diversa.
La Dott.ssa Simona wilman Mucchi Psicologo clinico e Formatrice, si occuperà nella sua parte i seguenti concetti, teorici ma soprattutto pratici: Come avviene l’elaborazione del dolore Dolore acuto e dolore cronico La sofferenza psicologica legata al dolore Dolore …tabù? Le difficoltà del care-giver Training autogeno per la gestione dello stress
Investimento: Prezzo per tutta la giornata di formazione euro 120,00
Quando?
6 Maggio 2023 dalle ore 9.30 alle 17.30 Inoltre potrai fermarti per il fine settimana utilizzando il percorso termale prenotando direttamente alla struttura.
Dove si svolge il corso?
Millepini Hotel Terme & Y-40® si trova lungo una strada privata che da via del Castello del Catajo conduce al Monte Olivo, uno dei punti di maggior interesse del Parco Naturale dei Colli Euganei, tra Montegrotto e Abano Terme. Il Comprensorio Termale di Abano - Montegrotto si trova al centro fra le città di Padova, Vicenza, Venezia, Verona, Bologna e le meravigliose Ville della Riviera del Brenta. Un soggiorno presso Millepini Hotel Terme & Y-40® è quindi improntato al benessere ed alla visita del Veneto. Millepini Hotel Terme & Y-40® ha un parco privato accogliente e silenzioso di oltre 3ettari, dove la vegetazioneincornicia le piscinetermali e l'albergo, creando una rigenerante oasi di tranquillità che predispone al benessere e al relax. Accanto all’hotel dal 2014 si trova Y-40, la piscinapiùprofondadelmondo. Ha una superficie di 21x18m e una profondità massima è di 40m con diversi livelli intermedi e grotte per attivitàtecniche. La piscina contiene4300mc di acquatermale mantenuta ad una temperatura tra 32-34°C così da permettere di immergersi e nuotare in costume da bagno senza dover indossare la muta.
Procedi alla prenotazione, numero massimo 20 partecipanti
Prezzo per tutta la giornata di formazione euro 120,00
Per chi effettua l'acconto entro Marzo avrà diritto alla promozione, investimento del corso con acconto entro Marzo 80,00 euro
Acconto 50 euro per riservare il tuo posto, puoi effettuare l'acconto con iban o con carta di credito Causale corso: Comprendere il dolore IBAN: LT54 3250 0385 3593 7840 BIC: REVOLT21
Relatori
Silvia De Zotti, Operatore socio sanitario, Clow Terapy Italia, Fondatrice associazione Mano di Luce, Missioni umanitarie in India.
Chiara Bellò, autrice, terapista della voce e del respiro, praticante in Nada Yoga, Mindfulness, Vocal toning, Sound Healing, Tantra sciamanico per un pieno e consapevole sviluppo dell’essere umano.
Carlo Lesma Autore, Coach e Mentor, creatore di vari percorsi di crescita personale e professionale, unendo le migliori strategie nel campo comportamentale.
Dott.ssa Simona wilman Mucchi, Psicologo clinico e Formatrice in ambito socio-saniatario rivolta ad operatori oss. ed infermieri. Vice-presidente dell’Aps Fibro-Help! che si propone come mission di promuovere la conoscenza della Sindrome Fibromialgica e della Sindrome da Fatica Cronica, malattie croniche invalidanti.